Google I/O 2013:tutte le novità presentate

image

Si è concluso da poco l’evento di Google tenutosi a San Francisco dove abbiamo visto tante novità che ora andrò a riassumervi.
All’inizio dell’evento sono stati annunciati gli impressionanti numeri di attivazioni di device Android che ha raggiunto la raguardevole cifra di 900 milioni di attivazioni rendendo Android il sistema operativo mobile più utilizzato nel mondo.
In seguito si è parlato del nuovo Google Games che è una sorta di Game Center di Google.In pratica sarà possibile salvare i dati e i salvataggi dei giochi nel cloud per poi essere ripreso da qualsiasi altro device;non mancheranno gli Achievements ,le classifiche e la possibilità di aggiungere e di incontrare amici e di invitarli nelle partite.Una delle cose più interessanti sarà la possibilità di avere i salvataggi e i punteggi anche su altre piattaforme,compreso iOS.
È stato presentato anche un nuovo strumento per gli sviluppatori di app per android chiamato Android Studio che renderà il tutto più semplice con dei tool specifici.Inoltre sarà presente un traduttore integrato che aiuterà gli sviluppatori a gestire le proprie app in più lingue(App Traslation Service).
Anche il Play Store è stato rinnovato anche se è del tutto simile all’attuale versione 4.1.6.Inoltre saranno evidenziate le app per tablet ed avremo un Play Store Web rinnovato nella grafica.
Poi si è parlato del tanto atteso Google Play Music All Acces che in pratica “è la versione Google di Spotify” e sarà disponibile anche per il web.Il funzionamento sarà simile a Spotify con la modalità radio e sarà disponibile per il momento solo in USA al prezzo di 9.99$ al mese.
La novità più interessante però è stata la presentazione del Galaxy S4 Google Experience che è un Galaxy S4 con l’interfaccia di Android pura già vista nei modelli Nexus e che avrà le stesse caratteristiche del Galaxy S4 Snapdragon 600 con LTE.Per il momento non è stato confermato se anche i Galaxy S4 “normali” potranno avere questa ROM.Il Galaxy S4 Pure Google Experience sarà disponibile su Play Store,quindi per il momento non in Italia,a partire dal 26 Giugno al prezzo di 649$.
Un’altra novità interessante è quella dell app Hangouts che un servizio di messaggistica istantanea che sarà compatibile con Android,iOS e Chrome e sarà disponibile a breve sul Play Store.Avremo la possibilità di fare delle video chiamate e di inviare delle foto che potremo anche modificare con dei filtri prima di condividerli.
Per ultimo si è parlato del nuovo Google Maps per Android con un rinnovamento dell’interfaccia grafica che sarà disponibile entro quest’estate sul Play Store.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Google I/O 2013:tutte le novità presentate

  1. Pingback: UFFICIALE:Google I/O 2014 si terrà il 25 e 26 giugno | androliva's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...